FASHION STYLING AND COMMUNICATION

Il Fashion Stylist è un esperto di stile, svolge un lavoro creativo, impegnato  nell’ideare l’immagine di un brand ed esaltarne  l’identità e le caratteristiche da riproporre in sfilate, eventi o campagne pubblicitarie. Deve possedere uno spiccato senso estetico e creativo, essere in grado di identificare in anticipo le nuove tendenze  ed identificare uno stile vincente, interpretare l’anima di una collezione attraverso sensibilità e gusto,  proponendo un’immagine coordinata su tutta la collezione.

Nel Workshop in Fashion Styling & Communication,  i partecipanti impareranno a definire, sviluppare e presentare uno stile personale. Approfondiranno gli aspetti più significativi del lavoro di stylist e i settori di applicazione: magazine cartacei e web, sfilate.  Studieranno gli elementi fondamentali utilizzati per la creazione e valorizzazione  di uno stile (colore, silhouette, accessori e loro combinazione). E’ prevista una sessione di Shooting, che permetterà agli studenti di acquisire l’autonomia necessaria per ideare, organizzare e realizzare un primo editoriale.

Durante il Workshop, gli studenti  potranno apprendere e realizzare progetti  insieme a  professionisti affermati  nel campo dello Styling, conoscere e visitare i brand dell’eccellenza Made in Italy ,vivere l’esperienza diretta di shooting di Moda, conoscere e visitare le testate piu importanti di Moda. Le lezioni saranno svolte in classi a numero ridotto per dare la possibilità ad ogni singolo studente di stimolare la propria creatività e poter creare e  realizzare in autonomia un vero shooting di Moda.   

 

 

PROGRAMMA

  • Introduzione e definizione del concetto di stile e di styling
  • Trends & Ricerca nella moda e Design
  •  Ricerca e documentazione su fotografi di moda, still life, commerciale e reportage
  • Comunicazione visiva creativa
  • Sviluppare le abilità creative, intellettuali e tecniche necessarie per lavorare nel mondo della moda
  • Vincoli e regole per un editoriale di moda
  • Rapporto con ufficio stampa, showroom e press day
  • Teoria del colore
  • Semiotica dell’abbigliamento e accessori
  • Tecnologia e merceologia tessile (tessuti e materiali)
  •  Ricerca e creazione di un Mood Board
  •  Creazione, gestione e realizzazione di uno shooting con modelle e tecnici

 

WORKSHOP 1 WEEK

Durata: 1 settimana (20 ore)

Orario: diurno 9.00-13.00 oppure serale 17.00-21.00

Date:  GIUGNO dal 26 al 30
           LUGLIO dal 10 al 14
           SETTEMBRE (SPECIALE FASHION WEEK) dal 22 al 26
           OTTOBRE dal 9 al 13
           NOVEMBRE dal 14 al 18
           DICEMBRE dal 4 al 8

Le classi sono formate da massimo 10 persone. Per poter partecipare ai workshops,
inviare cv ed eventuale portfolio all’indirizzo workshops@ma-ec.it

 

WORKSHOP 2 WEEKS

Durata: 2 settimane (35 ore)

Orario: diurno 9.30 – 13.00 oppure serale 17.30-21.00

Date:  GIUGNO dal 26 al 7 luglio
           LUGLIO dal 10 al 21
           SETTEMBRE (SPECIALE FASHION WEEK) dal 22 al 1 ottobre
           OTTOBRE dal 9 al 20
           NOVEMBRE dal 14 al 25
           DICEMBRE dal 4 al 13

Le classi sono formate da massimo 10 persone. Per poter partecipare ai workshops,
inviare cv ed eventuale portfolio all’indirizzo workshops@ma-ec.it

 

WORKSHOP INTENSIVE 2 DAYS*

Durata: 2 giorni (12 ore)

I Workshops Intensive offrono la possibilita’ di approfondire le conoscenze tecniche
e teoriche nell’ambito della moda, per coloro che hanno poco tempo a disposizione o
per partecipanti che hanno poca o nessuna esperienza nel settore.

Orario: 9.00-13.00/14.00-17.00

Date:  GIUGNO 25 e 26
          LUGLIO 9 e 10; 23 e 24
          SETTEMBRE (SPECIALE FASHION WEEK) 17 e 18; 24 e 25
          OTTOBRE 1 e 2; 22 e 23
          NOVEMBRE 12 e 13; 26 e 27
          DICEMBRE 10 e 11; 17 e 18

Le classi sono formate da massimo 10 persone. Per poter partecipare ai workshops,
inviare cv ed eventuale portfolio all’indirizzo workshops@ma-ec.it

*Per ricevere informazioni sul piano di studi del Workshop Intensive 2days scrivere a workshops@ma-ec.it