Jorge Cavelier

Bogotá , Colombia , dicembre 1953.

Dopo una breve incursione in architettura e un anno di pittura presso l' Università di New York, Jorge Cavelier è andato a Firenze, Italia, dove all'Accademia di Belle Arti di Firenze, si è laureato in pittura nel 1982. 

 

Tornato in Colombia nello stesso anno ha fondato uno studio per artisti a Bogotá, “Trazo”. Lì ha insegnato tecniche di pittura e disegno fino al 1987. Dal 1988 ha lavorato nel suo studio privato alla periferia di Bogotà. Da quel posto è stato rapito dal gruppo di terroristicolombiani FARC nel 1999. 

 

Liberato nel 2000 è emigrato negli Stati Uniti dove gli è stata concessa la cittadinanza per le sue doti straordinarie come artista. Negli ultimi 14 anni, Cavelier ha vissuto e lavorato a Key Biscayne, in Florida, negli Stati Uniti d’America.

 

Jorge Cavelier ha esposto in mostre personali e collettive dal 1983 a Bogotà e Santa Marta, Colombia; a New York e South Hampton, NY, Talahassee e Miami, FL., Chicago, IL.,  e Atlanta, GA negli Stati Uniti d¡America. Inoltre a Quito, Ecuador; Lima, Perù; a Buenos Aires, Argentina; a Rio de Janeiro, Brasile; a Montevideo, Uruguay; a Caracas, Venezuela; Seravezza, Firenze, Milano e Roma in Italia; a Tokyo, Giappone; a Pretoria, Sud Africa e Parigi, Francia.

 

La sua prima serie di sculture è stata creata a Miami nel 2007, e esibita a Bogotà, in Colombia, nel 2008, a New York, NY nel 2011, a Panama nel 2013.

 

 

 

Oggi lavora a una serie di sculture, pitture su seta e dipinti ad olio per il progetto “Laghi sacri”, che sarà esposto in spazi pubblici e privati negli Stati Uniti, in Spagna e in Colombia.

 

Tra le sue mostre più recenti: "Lo spirituale nell'arte", prodotto e curato da"Aluna Art Foundation" nel centro di Miami, l'evento Art en Capital in “Comparaisons” al Grand Palais di Parigi e River Art Fair di Miami Miami, Florida.

 

乔治·卡瓦列

1953年出生于哥伦比亚首都波哥大,毕业于佛罗伦萨美术学院绘画系。现居住美国。

 

他是活跃在美国的著名哥伦比亚艺术家,擅长雕塑与绘画。在世界多座著名城市举办个人展览,并多次获得艺术奖项。

重要私人和国家收藏

 

纽约巴里奥博物馆,美国

 

波哥大哥伦比亚共和国银行,哥伦比亚

 

布宜诺斯艾利斯Fortabat收藏,阿根廷

 

马那瓜Ortiz Gurdián收藏,尼加拉瓜

 

 

乔治·卡瓦列的《水晶球与森林》系列,是雕塑艺术的精华之作。

 

作品着力体现雨林枝叶茂盛繁荣的景象,以抽象的艺术表现方式,恰到好处地展示树影婆娑,清澈如水的丛林景色。雕塑的材料为水晶和有机玻璃,因为它们可以最好地呈现出优雅宁静的意境。梦境般的雨林被清透的大自然映现,美丽的水晶球代表着永恒与忠实。 清新的空气使万物充满生机,人间的至美尽在这祥和的空间。

 

《水晶球与森林》诞生于艺术家与大自然的邂逅。乔治·卡瓦列在南美的热带雨林写生时,渐行渐深,突然被云雾萦绕,瞬间处于雨林的绝对中央时灵感突然闪现。他为这神奇的世界深深陶醉,任思绪自由地飞翔,仿佛感觉到新生的露水在亲吻他的双唇。艺术家充满热情地将心中的感受融入到作品中,毫不掩饰他的欣喜和感动,勾勒着,描绘着,使生命中的美好和感悟在艺术中得到永生。

Jorge Cavelier was born in Colombia in 1953. After studying in New York he graduates in the Accademia di Belle Arti di Firenze (fine-art academy in Florence, Italy). Once back in Colombia the same year founds “Trazo”, artists studio in Bogota. During these years he teaches painting techniques. 

In 1999 he was kidnaped by the FARC guerrillas. Once freed in 2000 he migrated to the United States where citizenship was awarded to him on the basis of a extraordinary ability visa status. Nowadays he lives in Key Biscayne, Florida, and works in his studio at Coral Gables.