top of page

Materia/Metamorfosi. Dialogo

  • Immagine del redattore: MA-EC
    MA-EC
  • 13 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 26 giu

Materia/Metamorfosi. Dialogo

 

Mostra personale di Ercole Pignatelli

a cura di Fortunato D’Amico co-curatore Yinghao Kou

 

Opening: mercoledì 25 giugno 2025 ore 19.00

 

Mercoledì 25 giugno MA-EC Gallery presenta Materia/Metamorfosi. Dialogo, mostra personale di Ercole Pignatelli.


L’esposizione vedrà una selezione di opere pittoriche rappresentative del Maestro Pignatelli e offrirà al pubblico la visione delle sue opere plastiche, finora inedite, frutto di una profonda riflessione lunga decenni sul rapporto tra forma e spazio.


Scrive Fortunato D’Amico: “Per la prima volta, Ercole Pignatelli espone questo nucleo di opere nate da una metamorfosi del fare. La pittura, da sempre un ambito privilegiato dell'artista, si espande oltre il confine della tela, abbandona il piano per animare degli oggetti costituiti da materiali residui. L’immagine prende corpo, il colore si unisce alla materia, il gesto si concretizza in forma tridimensionale. Materia / Metamorfosi. Dialogo nasce da questa trasmutazione. La pittura viene integrata in contesti originali. Diventa luce che aderisce ai volumi, pigmento che si radica nelle superfici, decorazione che germina come segno vivente. Il passaggio è un evento. La tela è trascesa e  si riversa nei materiali raccolti, nei frammenti trovati, nei resti che il tempo ha lasciato emergere. L’oro, il nero, il rosso, l’azzurro, il verde, il rosa continuano a emanare vibrazioni emozionali e sensuali, ma ora sulla pelle delle cose. Il pennello cede spazio al montaggio, al posizionamento, all’ascolto di una verità rivelata. Questa prima esposizione segna l’apparizione pubblica di una trama lessicale che da tempo agiva in silenzio, in studio, in ascolto. Ora, per la prima volta, si manifesta. E lo fa come organismo compiuto, come rito condiviso, come spazio magico della metamorfosi.”


Le sculture, afferma Yinghao Kou, rappresentano un’estensione tridimensionale del suo linguaggio pittorico, e allo stesso tempo una più profonda esplorazione della relazione tra visibile e invisibile, materia e spirito. Le sue opere, impregnate di una quiete profonda e di una riflessione filosofica, richiamano le parole del filosofo cinese Zhuangzi: “Il cielo e la terra hanno una grande bellezza, ma non parlano.” Attraverso la resa della coesistenza e dell’interdipendenza tra spazio positivo e spazio negativo, Pignatelli crea ambienti poetici carichi di tensione interna, che riflettono una visione dell’arte come armonia con le leggi intrinseche della natura.

 

Coordinate evento:

 

Titolo:  Materia/Metamorfosi. Dialogo

             Mostra personale di Ercole Pignatelli

             a cura di Fortunato D’Amico, co-curatore Yinghao Kou

 

Opening: mercoledì 25 giugno 2025 ore 19.00

 

Sede: MA-EC Gallery Palazzo Durini, Via Santa Maria Valle 2, Milano

 

Orari: martedì-venerdì ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00; sabato ore 15.00-19.00

Fino al 25 settembre 2025

 

La galleria resterà chiusa in agosto

 

Info: info.milanart@gmail.com,  0239831335

 

IG @maecgallery 

 

 

 

 

Commentaires


bottom of page