top of page
  • Immagine del redattoreMA-EC

ONLY BLUE AND GREEN|Solo Exhibition Qian Wu

ONLY BLUE AND GREEN

Prima personale di Qian Wu a Milano

 

Mercoledì 10 luglio 2024 si inaugura alla MA-EC Gallery la mostra Only Blue and Green, prima personale dell’artista cinese Qian Wu a Milano, a cura di Elisabetta Roncati.

 

Cinque opere della serie blu, otto della verde smeraldo e altre otto che combinano i due cicli vengono esposte per la prima volta assieme in numero così elevato.


Punto di partenza del progetto, afferma Roncati, è stata la riflessione sul tradizionale "paesaggio blu-verde" della pittura a inchiostro cinese (“The blue-green shan shui”). Il nome di questo stile deriva dall’utilizzo di pigmenti minerali quali l'azzurrite e la malachite come colori principali che riflettono l’essenza della natura e la saggezza orientale. Un’importante fonte di ispirazione per Qian Wu non solo a livello visivo, ma anche e soprattutto spirituale. Alle due tonalità l’artista attribuisce, infatti, dei significati che vanno al di là della cromia per arrivare alla sfera emotiva. Insegue i principi di tempo e spazio e riflette sulla possibilità di connettere concetti opposti quali “ordine” e “disordine”, “costruzione” e “decostruzione”, secondo un principio di connessione che ricalca quello di Yin e Yang

 

Nato a Xiamen, nella Provincia del Fujian, nel 1991 Qian Wu fin da piccolo ha studiato calligrafia, pittura e letteratura poetica tradizionale cinese: dalle Elegie di Chu alle canzoni dell'antica musica popolare, dalla poesia Tang alla lirica Song e ai componimenti Yuan. Questo profondo legame con la parola scritta ha avuto un forte impatto sul suo senso estetico. Per lui la tradizione non è mai stata un impedimento, ma un punto di partenza. Del resto il concetto stesso di “eredità” gli è sempre interessato moltissimo e non è mai stato un freno alla voglia di sperimentare.


La mostra Only Blue and Green ed il colore verde diventano un simbolo del continuo scambio culturale tra Milano e la Cina, un ponte che collega mondi diversi attraverso l'arte e la storia. Le opere di Qian Wu, con la loro combinazione di tradizione e innovazione, riflettono un dialogo interculturale che continua a evolversi. Il verde e il blu, colori che trascendono il tempo e lo spazio, ci invitano a guardare oltre l'orizzonte e a immaginare un futuro in cui le differenze culturali siano fonte di ricchezza e ispirazione.


Qian Wu ha al suo attivo numerose mostre personali, collettive e premi, tra cui Arte Laguna Prize (Emerging Artist Award) nel 2022 e il Fiorino d’oro del XL Premio Firenze che gli è stato assegnato a dicembre 2023 a Palazzo Vecchio. Tra le mostre personali più recenti, One night in Florence 2023, 2023 “Black and Blue”, 3812 Gallery, Londra, 2023 “Blue|Qian Wu Solo Exhibition”, Cultural Association MoCA (Modern and Contemporary Art)/Madeinartgallery, Venezia. Nel 2021 è nella classifica Forbes dei migliori artisti cinesi Under 30.

 

Coordinate evento

Titolo: Only Blue and Green.

       Mostra personale di Qian Wu a cura di Elisabetta Roncati.

Sede: MA-EC Gallery, Via Santa Maria Valle, 2, Milano

Opening: mercoledì 10 luglio ore 18.00

Date: fino al 10 agosto 2024

martedì-venerdì ore 10-13 e 15-19; sabato ore 15-19



49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


bottom of page