• MA-EC

The Denim exhibition - stylish, practical, timeless. Blue fabric with a history

Aggiornato il: ott 8

Denim – stylish, practical, timeless

Blue fabric with a history

17 October 2020 – 5 April 2021

Il prossimo 17 ottobre si inaugura presso il prestigioso Spielzeug Welten Museum di Basel la mostra Denim – stylish, practical, timeless. Blue fabric with a history.


Tra gli artisti internazionali selezionati, non poteva mancare Afran che da anni utilizza il tessuto jeans per le sue creazioni, poiché, come spesso afferma, la stoffa denim è tra i simboli più eloquenti per raccontare le contraddizioni e la complessità della nostra epoca.


In collaborazione con MA-EC Gallery di Milano, Afran presenta l’installazione Blue Panther, un’opera che simboleggia la lotta contro ogni discriminazione, violenza, abuso e per l’acquisizione di tutti i diritti.


ll denim è una parte essenziale del guardaroba. Oggi, tuttavia, il denim è molto più di un semplice tessuto per l'abbigliamento. Molti artisti in tutto il mondo hanno scoperto il denim come materiale.

Ma di cosa sono fatti i jeans e da dove viene il nome? De Nîmes o meglio Gênes? Nel corso degli anni, gli storici hanno identificato due tessuti al di fuori degli Stati Uniti che potrebbero essere i precursori del jeans: un tessuto resistente della città francese meridionale di Nîmes, da cui si dice derivi il nome denim, e un tessuto di cotone di Genova, che potrebbe aver portato alla parola inglese jeans evoluzione dal nome della città come pronunciato in francese, Gênes.


Il materiale che inizia come cotone in un campo deve subire numerosi processi e passaggi prima di poter diventare jeans ready-to-wear.

In questa mostra, che presenta circa 200 oggetti, i visitatori sono guidati in un viaggio attraverso le sfaccettature di questo affascinante materiale. L’esposizione è stata realizzata in collaborazione con Liza Snook del Virtual Shoe Museum di L'Aia e riunisce oggetti e opere provenienti da vari musei europei, collezionisti privati e installazioni di gallerie e artisti di tutto il mondo.


Grazie ad un prestito della Galleria Canesso di Parigi, la mostra presenta un'opera d'arte unica nella storia di questo tessuto. Si tratta di una opera del Master of the Blue Jeans del XVII secolo.

Sono previsti laboratori didattici e workshop per bambini e adulti.

Coordinate mostra

Titolo: Denim – stylish, practical, timeless. Blue fabric with a history.

Sede: Spielzeug Welten Museum, Basel

Date: dal 17 ottobre 2020 al 5 aprile 2021

Info, orari, prezzi: www.spielzeug-welten-museum-basel.ch


36 visualizzazioni